Descrizione Progetto

Assenze

Si, si tratta del PICCOLO MALE che consiste in assenza, ovvero in sospensioni brevi della coscienza con interruzioni dell’attività, fissità dello sguardo, assenza di caduta al suolo. A volte è possibile osservare dei brevi movimenti muscolari (clonie) a carico dei globi oculari delle palpebre, degli arti superiori o della testa.

Le assenze in genere si ripetono con una frequenza variabile, con crisi che possono arrivare a 10 – 16 al giorno.

Mancanza di attività intellettiva, forti emozuioni e iperpnea. L’EEG è patologico.

La prognosi è generalmente favorevole e le Assenze scompaiono alla pubertà, mentre a volte possono prolungarsi nel tempo e lasciare il posto ad essere associate a crisi di Grande Male.

Certo, il valproato di sodio si è rilevato particolarmente utile in questo tipo di Assenze.

Epilessia Morfeica o del Sonno

E’ una patologia elettro-clinica in cui ci sono alterazioni dell’elettroencefalogramma e comparsa di tremori ovvero convulsioni tonico cloniche accompagnate spesso da perdita delle urine e morso della lingua.

Si possono definire i casi in cui il fattore faciliante la crisi epilettica è il sonno. La crisi è in genere del tipo convulsivo generalizzato e talora non comporta il risveglio del paziente che al mattino può sentirsi molto stanco, assonnato e meravigliarsi di aver perduto le urine durante la notte.

Spesso la crisi viene riferita dal coniuge per i sussulti provocati dalle convulsioni se queste sono violente, o per il profondo russare post critico se le convulsioni non sono state protratte.

Si osserva un profondo stato soporoso, bava alla bocca e morsicatura linguale. In particolari casi di crisi morfeica il paziente può cadere dal letto e procurarsi un trauma cranico.

Bisogna eseguire un elettroencefalogramma di base ed uno durante il sonno e dopo veglia protratta: formulata la diagnosi si instaura una terapia antiepilettica.

CONTATTI

ORARI D’UFFICIO

Lunedì – Venerdì 9:00 – 20:00
Sabato 9:00 – 13:00
Domenica Chiuso

PATOLOGIE

Richiedi un appuntamento

Fissa un appuntamento con il Prof. Vito Covelli compilando il seguente form. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.