Project Description

Che cos’è l’epilessia?

L’epilessia è una patologia elettro-clinica in cui ci sono alterazioni dell’elettroencefalogramma e comparsa di tremori ovvero convulsioni tonico cloniche accompagnate spesso da perdita delle urine e morso della lingua.

FAQs

Epilessia Morfeica o del sonno

Si possono definire i casi in cui il fattore faciliante la crisi epilettica è il sonno. La crisi è in genere del tipo convulsivo generalizzato e talora non comporta il risveglio del paziente che al mattino può sentirsi molto stanco, assonnato e meravigliarsi di aver perduto le urine durante la notte.

Spesso la crisi viene riferita dal coniuge per i sussulti provocati dalle convulsioni se queste sono violente, o per il profondo russare post critico se le convulsioni non sono state protratte.

Si osserva un profondo stato soporoso, bava alla bocca e morsicatura linguale. In particolari casi di crisi morfeica il paziente può cadere dal letto e procurarsi un trauma cranico.

Bisogna eseguire un elettroencefalogramma di base ed uno durante il sonno e dopo veglia protratta: formulata la diagnosi si instaura una terapia antiepilettica.

Assenze

Si, si tratta del PICCOLO MALE che consiste in assenza ovvero in sospensioni brevi della coscienza con interruzioni dell’attività, fissità dello sguardo, assenza di caduta al suolo. A volte è possibile osservare dei brevi movimenti muscolari (clonie) a carico dei globi oculari delle palpebre, degli arti superiori o della testa.

Le assenze in genere si ripetono con una frequenza variabile, con crisi che possono arrivare a 10 – 16 al giorno.

Mancanza di attività intellettiva, forti emozuioni e iperpnea. L’EEG è patologico.

La prognosi è generalmente favorevole e le Assenze scompaiono alla pubertà, mentre a volte possono prolungarsi nel tempo e lasciare il posto ad essere associate a crisi di Grande Male.

Certo, il valproato di sodio si è rilevato particolarmente utile in questo tipo di Assenze.

  CARRIERA

ANNI ESPERIENZA 45
PAZIENTI 80000
PUBBLICAZIONI 300
CONGRESSI 130

  ORARI DI RICEVIMENTO

Lunedì – Sabato 9:00 – 13:00
Lunedì – Venerdì 16:00 – 20:00
Domenica Chiuso

  MAPPA

Prof. Covelli risponde

Hai perplessità, curiosità o dubbi riguardanti le diverse forme di patologia? Compila il modulo. Il Prof. Vito Covelli ti risponderà al più presto!