Descrizione Progetto

Ansia

L’ansia e la preoccupazione sono accompagnate almeno da tre sintomi: irrequietezza, facile affaticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e sonno disturbato. L’ansia è essenzialmente un’attesa angosciosa di uno o più eventi che, secondo il paziente, si possono verificare come avversi al soggetto. esiste infatti un’ansia anticipatoria, un’ansia da separazione, l’ansia connessa ad un’attacco di panico, ansia collegata alla paura di essere molto imbarazzati in pubblico come avviene nella fobia sociale.

Tanti! Si può manifestare con tremori, dolorabilità muscolare, sensazioni di freddo alle mani, bocca asciutta, sudorazione, nausea o diarrea, minzione frequente senso di nodo alla gola. Per non parlare di frequenti episodi di tachicardia, affanno e vertigini.

Dipende dal tipo di ansia se acuta o cronica e se è connessa ad altri disturbi psichici come i disturbi dell’umore, disturbo di panico, disturbo depressivo maggiore, fobia sociale e specifica. Esiste un disturbo d’ansia correlato all’uso, abuso e conseguente dipendenza da alcool o sedativi, ipnotici o ansiolitici. L’ansia è spesso collegata a stress come nel colon irritabile, le cefalee, ipertensione.

CONTATTI

ORARI D’UFFICIO

Lunedì – Venerdì 9:00 – 20:00
Sabato 9:00 – 13:00
Domenica Chiuso

PATOLOGIE

Richiedi un appuntamento

Fissa un appuntamento con il Prof. Vito Covelli compilando il seguente form. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.