attività scientifica

Nel 1980 il Prof. COVELLI ha frequentato per vari mesi il laboratorio di Neurochimica diretto dal Prof. Marco Trabucchi e Pier Franco Spano presso l’istituto di farmacologia dell’Università degli Studi di Milano.

 

Dal giugno all’agosto del 1986 ha frequentato il Dipartimento di Farmacologia diretto dal Prof. Erminio Costa presso la Georgetown University di Washington D.C.

 

Il Prof. COVELLI è stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali ed ha svolto seminari e tavole rotonde come si evince dall’elenco di pubblicazioni allegato.

 

La sua attività scientifica si è indirizzata in vari campi della patologia neurologica clinica e sperimentale indagando anche a livello di biologia molecolare alcuni importanti disordini neurologici con ricerche che hanno richiesto spesso una collaborazione interdisciplinare.

 

I principali temi di ricerca si sono dapprima basati sullo studio neurochimico e neurofarmacologico della vita emotivo-istintiva dell’uomo e sulla biochimica dei neurotrasmettitori cerebrali in molte patologie neurologiche, in specie nell’invecchiamento cerebrale, nelle cefalee, nell’intossicazione cronica da alcool e nei disturbi minori dell’affettività.

 

Da più di un decennio il Prof. COVELLI si interessa dei rapporti esistenti tra Sistema Nervoso Centrale e Sistema Immunitario in alcune patologie neurologiche, seguendo un filone di ricerca modernissimo in campo di malattie del sistema nervoso.

 

E’ autore di circa 200 pubblicazioni fra abstracts di Congressi e articoli originali, per gran parte in lingua inglese, apparse su riviste nazionali ed internazionali, nonché di alcune monografie e numerose rassegne critiche. Ha curato inoltre l’edizione di volumi concernenti Atti di Congressi, Nazionali e Internazionali, dei quali sovente è stato anche il promotore.