attività didattica

Come studente interno dell'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università di Bari Vito COVELLI ha espletato continua attività didattica e di ricerca, impartendo esercitazioni e seminari agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 
Dal 1978 al 1980 è stato incaricato dell'insegnamento di "Farmacogenetica", presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia Clinica dell'Università di Bari.
 
Dall' 1.11.1978, con l'autorizzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, ha anche ricevuto l'incarico dell'insegnamento di "Anatomia Umana Applicata all' E.F," presso l'ISEF di Foggia, sede distaccata de L'Aquila, insegnamento mantenuto sino all'anno accademico 1986-1987.
 
Dall' 1.11.1984 al 31.10.1988 è stato incaricato dell'insegnamento di "Elementi di Biologia" presso la Scuola di Specializzazione in Criminologia e Psichiatrica Forense dell'Università di Bari.
 
Dall' 1.11.1986 al 31.10.1988 ha pure sostenuto l'incarico dell'insegnamento di "Otoneurologia" e di "Neuropatologia in rapporto con l'Otorinolaringoiatria" presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria.
 
Professore Associato confermato dal 1985 di Neuroanatomia Clinica presso l'Ateneo di Bari.
 
Dal 1985 al 1988 è stato incaricato dell'insegnamento di "Nozioni di Psichiatria" e "Nozioni di Neurologia presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari.
 
Dall'anno 1986-1987 ha ricevuto, per un biennio, l'incarico dell'insegnamento di "Neurogenetica" presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia della Facoltà di medicina e Chirurgia dell'Università di Bari.
 
Nello stesso anno accademico è stato pure incaricato dell'insegnamento di Neuroanatomia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia della 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli.
 
Dell'anno accademico 1989-1990 gli è stato titolare  dell'insegnamento di Neurologia presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
 
Infine in qualità di Assistente prima, e di Professore Associato in seguito, ha tenuto numerosi seminari e lezioni,sostituendo talvolta anche i Titolari degli insegnamenti di Clinica Neurologia dell'Università di Bari e di Napoli nel corso Ufficiale per gli studenti del V° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
Ha seguito numerosi studenti e specializzandi nell'attività clinica e didattica in reparto e presso il Servizio delle cefalee di interesse neurologico annesso alla Cattedra della Clinica Neurologica di Bari. Inoltre dal 1° novembre 1989 è stato Direttore del centro Cefalee presso l'Istituto di Neurologia della Facoltà medica di Napoli.
 
Ha curato la stesura di numerose tesi sperimentali di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Specializzazione in Neurologia.
 
E' stato titolare dell’insegnamento di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari (Corso di Laurea in S. I.), e dell’insegnamento di Sociologia presso la Facoltà di Medicina di Bari (Corso di Laurea in S. I.).
 
Attualmente è professore di ruolo di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo di Napoli Fed II.